A-Team, la mia recensione


paparappà-pappapà porapaparappà-papparapappà (cit.).

Lo aspettavamo da molto noi nerdazzi, anche se con qualche esitazione. Ma finché non lo si vede, non si può mai dare il verdetto definitivo. E sorprendentemente la versione cinematografica della serie TV anni ’80 è una ficata di buon livello! Ok, niente di impagabile, è sempre lontano anni luce dai miei standard di capolavori cinematografici, ma ammetto che mi ha divertito molto vederlo ed è valso i 7,5 euro del biglietto (in verità l’ho visto gratis grazie a Grande Cinema 3 :P).

Ottime le interpretazioni di Bradley Cooper (Tenente Templeton Peck, aka Sberla) e di Sharlto Copley (Capitano Matt Murdock), ben calati nelle parti. Liam Neeson (Colonnello John Hannibal Smith) è grande come sempre, anche se all’inizio faceva un po’ strano vederlo in un ruolo da spaccone di quella portata. Quinton Jackson (nei panni di Bosco P.E. Baracus) sicuramente non ha il piglio dell’immenso Mr. T e nemmeno la cattiveria intrinseca: fa il possibile, è bravino e tutto sommato ci sta bene nel ruolo. La scelta a mio parere è stata voluta e lo si vede anche dalla diversa presenza scenica dei due Baracus: il più giovane non ha la barbona foltissima, non è adorno di catenoni d’oro e non ha quintali di anelli. E potrebbe essere stata un’ottima pensata, in modo da adattare il nuovo Baracus al contesto più goliardo-spaccone di tutto il film. Un troppo truce Mr. T sarebbe stato fuori luogo. Passando alle cose che veramente ci interessano, Jessica “Granfica” Biel nel ruolo del Capitano Sosa non fa niente di più e niente di meno di quanto ci si aspetti, però è comunque una bella figliola.

Effetti speciali a gogò, violenza ben dosata, ottimi effetti sonori, pochissimo sesso (a differenza di quanto ha dichiarato Mr. T) e tanta ironia. Tutto sommato un buon lavoro, ottimo per passare un paio d’ore divertenti assieme agli amici. Inutile dirlo, ma è assolutamente da vedere in maxi-cinema, non pensate di vederlo al cinemino sotto casa!

Ready Player Two
Ready Player Two
Le citazioni di Ready Player One
Le citazioni di Ready Player One
Robert Vaughn è morto, aveva 83 anni
Robert Vaughn è morto, aveva 83 anni
Laurence Tureaud aka Mr. T
Star Trek / A-Team opening
Star Wars / A-Team opening
A-Team Trailer