Fibra per l’Italia: perché è importante e quali sono gli ostacoli


Chi fa la rete? Ma quanta rete c’è? Ma la TV si comprerà la rete? Il wimax non risolve tutto?
Una spiegazione per non tecnologi sull’importanza economica di una rete in fibra, una revisione critica della situazione del mercato italiano delle telecomunicazioni, una breve analisi delle principali criticità per la realizzazione di una rete in fibra ed alcuni miti presentati e smontati.

Stefano Quintarelli, guru nostrano della tecnologia e di Internet, ci spiega perchè una nuova rete di accesso in fibra ottica, al posto dell’attuale e peraltro non universale ADSL su rame, è fondamentale non solo per scaricare più veloce, ma anche per lo sviluppo del nostro povero Paese.

Consiglio davvero di dedicarci qualche (20…) minuto.

http://blog.quintarelli.it/blog/

Avrete sentito che un consorzio di secondi operatori (Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali) si sta proponendo di iniziare il deployment di fibra ottica in alcune città, mentre Telecom Italia nicchia e, se da una parte si dice interessata all’evoluzione verso la fibra, difende a spada tratta il rame, suo principale asset industriale.

Inutile sottolineare quanto questa sfida tecnologica sia importante per chi, come noi, usa Internet spesso e volentieri per lavoro e no.

Internet ultraveloce, i fornitori italiani puntano ai 500 mbps
Internet ultraveloce, i fornitori italiani puntano ai 500 mbps
Sarà ENEL a portare la fibra in tutte le case in Italia?
Sarà ENEL a portare la fibra in tutte le case in Italia?
Presentata Google Fiber
Telecom Italia punta sul Vectoring
La fibra ottica di Telecom Italia: 100Mb/s in 4 città
Confusione sul WiFi...
Agenda Digitale: diamo all'Italia una strategia digitale