Mainframe con PS3!

Un gruppo di ricerca della US Air Force starebbe realizzando un supercomputer utilizzando 2 migliaia di console da gioco PlayStation 3. Lo riferisce la rivista nominata in calce, raccontando che il cluster sarebbe capace di cinquecento TF (teraflop), vale a dire 100.000 volte più veloce del più potente processore attualmente disponibile.

La macchina, che girerà sotto Linux, sarà utilizzata per l’analisi avanzata, in alta definizione, di immagini video e, parallelamente, per portare avanti un progetto originale di Neuromorphing Computing, nome con cui viene indicata la simulazione di un sistema nervoso umano.

Il dottor Richard Linderman, che ha diretto il processo di progettazione presso la Advanced Computing Architectures, ha riferito che la principale ragione per cui sono state scelte le console è l’elevato rendimento in termini di rapporto performance/consumo delle PlayStation. A tal proposito ha riferito che quando a pieno regime, il sistema utilizzerà dai 300 ai 320 kW, a fronte degli attuali supercomputer che richiedono valori medi intorno a 5 MW.

Il progetto, costato 2 milioni di dollari, potrebbe vedere il suo completamento e la messa in funzione della supermacchina entro questa estate.

Non si tratta, comunque, di una novita nell’utilizzo delle console Sony nella produzione di spupermacchine. Già in novembre avevamo riferito , su queste paginedi un altro progetto di questo tipo.

Fonte http://www.aolnews.com