Mainframe con PS3! #LegaNerd
di
thomasb

Un gruppo di ricerca della US Air Force starebbe realizzando un supercomputer utilizzando 2 migliaia di console da gioco PlayStation 3. Lo riferisce la rivista nominata in calce, raccontando che il cluster sarebbe capace di cinquecento TF (teraflop), vale a dire 100.000 volte più veloce del più potente processore attualmente disponibile.

La macchina, che girerà sotto Linux, sarà utilizzata per l’analisi avanzata, in alta definizione, di immagini video e, parallelamente, per portare avanti un progetto originale di Neuromorphing Computing, nome con cui viene indicata la simulazione di un sistema nervoso umano.

Il dottor Richard Linderman, che ha diretto il processo di progettazione presso la Advanced Computing Architectures, ha riferito che la principale ragione per cui sono state scelte le console è l’elevato rendimento in termini di rapporto performance/consumo delle PlayStation. A tal proposito ha riferito che quando a pieno regime, il sistema utilizzerà dai 300 ai 320 kW, a fronte degli attuali supercomputer che richiedono valori medi intorno a 5 MW.

Il progetto, costato 2 milioni di dollari, potrebbe vedere il suo completamento e la messa in funzione della supermacchina entro questa estate.

Non si tratta, comunque, di una novita nell’utilizzo delle console Sony nella produzione di spupermacchine. Già in novembre avevamo riferito , su queste paginedi un altro progetto di questo tipo.

Fonte http://www.aolnews.com

tommyrock

Avrei preferito vivere negli anni 50, per ascoltare il vero rockabilly; Avrei voluto essere un surfista della california degli anni 60, alla ricerca dell'onda perfetta; Avrei preferito vedere un concerto dei beatles negli anni 70; Avrei voluto essere una rockstar negli 80, con tutti qui capelloni biondi un pò glam; Avrei voluto essere fotografo alla ricerca della foto giusta, avrei preferito nascere negli UK di suà maestà, o negli states dove tutto è possibile. Vorrei un lavoro nella silicon Valley, o in un grattacielo a manhattan, vorrei fare il giornalista, vorrei fare il pilota e sviluppare videogiochi. Amo il 21 secolo ed il web 2.0 che ti permette di essere connesso 24/7; « I'm the Lizard King, I can do Anything. » [Jim Morrison]
Aree Tematiche
Uncategorized
Tag
martedì 2 marzo 2010 - 23:34
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd