Arriva il primo vero Google Phone: il Nexus One? #LegaNerd
di
itomi itomi

Pare proprio che alla fine sia vero: Google comincerà a produrre in proprio (con l’aiuto di HTC) un suo smartphone su cui montare ovviamente il proprio Android, in versione 2.1 nella prima uscita.

Non solo: pare che Google venderà direttamente online una versione unlocked di questo telefono, bypassando anche i carrier oltre che i produttori di hardware.

Goggle quindi passa dalla strada che ha scelto Microsoft da anni (faccio solo il software, all’hardware ci pensano gli altri) a quella che invece ha dato fortuna a Apple, Nokia e RIM (faccio softeware e hardware, strettamente legati tra loro) e la estremizza ancora di più, mandando a cagare (almeno inizialmente) anche gli operatori.

La strategia ci piace, l’unico problema probabilmente sarà il prezzo che difficilmente sarà di fascia bassa visto che appunto non ci saranno abbonamenti da sottoscrivere.. non si sa ancora nulla, ma se le voci di corridoio sulle specifiche hardware sono vere (schermo enorme OLED, processore snapdragon e cazzi e mazzi vari) non aspettatevi di spendere meno di 6/700 eurozzi..

Ovviamente a meno che Google non tiri fuori una super idea per farci soldi in altro modo (advertising?) che serva per abbassare il prezzo di acquisto all’utente.. inutile dire che se riuscisse ad arrivare ai leggendari 199 dollari/euro ci sarebbe la corsa al preorder.. ma la vedo MOLTO dura.

A gennaio vedremo se è ora di mettere il proprio iPhone in vendita su eBay e usare il proprio abbonamento TIM/Voda/Tre con questo nuovo Nexus One (spero proprio non si chiami così)… oppure no.

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Mobile
Tag
domenica 13 dicembre 2009 - 15:07
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd