La Net Neutrality #LegaNerd
di
Zed

Avete presente cos’è la Net Neutrality? Il principio per cui un ISP non dovrebbe controllare il tipo di traffico IP che passa nella sua rete (generato dagli utenti) e neppure manipolarlo (dare maggiore o minore priorità, filtrare etc).

La Deep Packet Inspection permette ormai facilmente di capire se il traffico è VoIP, video, peer-to-peer o mera navigazione in rete.
Alcuni operatori (in primis mobili, vedi Vodafone) vogliono bloccare certi tipi di traffico (vedi VoIP, per scoraggiare applicazioni Skipe-like sugli smartphone) oppure altri limitare il traffico peer-to-peer (con la scusa che occupa troppa banda sottraendola agli altri utenti) ed eventualmente lasciartelo passare tutto solo se paghi un sovrapprezzo.

La discussione è accesa.

Ora il rappresentante dei Cable Operator USA sostiene che, in base al Primo Emendamento, gli ISP, in quanto cittadini, hanno diritto di controllare il traffico.

Via

Io penso che, come sempre, la verità sta nel mezzo: per un operatore poter gestire il traffico è utile e conveniente, per ottimizzare l’uso della rete e garantire un certo servizio agli utenti, ma questo deve avvenire in maniera trasparente, in modo da stimolare eventualmente la concorrenza tra gli operatori su questo tema.

Che ne pensate?

Zed

Vic20, ZX Spectrum 48K, Commodore 64, Commodore 128, IBM PC (processore 8088, 4.77MHz). Poi sono diventato un Bot.
Aree Tematiche
Attualità Internet Politica
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd